Trarre il massimo dai consigli del medico

10 consigli per prepararsi

Prendersi alcuni minuti per prepararsi alla visita con il medico può essere utile, in particolare se Lei è nervoso o ansioso per qualsiasi motivo. Dato che gli appuntamenti possono essere limitati nel tempo, una piccola preparazione aiuta a ottenere il massimo dal consulto. Non sa da dove cominciare? Questi consigli la guideranno nella direzione giusta.

1. Scelga un obiettivo chiaro

Forse sospetta che il trattamento non stia funzionando e vorrebbe provare qualcosa di nuovo. O potrebbe essere preoccupato per gli effetti indesiderati o semplicemente essere depresso. Qualunque cosa la preoccupi, otterrà molto di più dall'appuntamento con il medico se ha un obiettivo chiaro in mente.

2. Annoti le sue domande

Prima del consulto, pensi a tutte le domande che vuole chiedere e le annoti. Questo la aiuterà a non dimenticare domande o dubbi importanti. Non abbia paura di fare al medico tutte le domande che desidera. Se riesce, cerchi di annotare anche i motivi per cui vuole determinate informazioni, nel caso il medico le chieda perché la preoccupano.

Annotare eventuali cambiamenti, osservare quando si presentano riacutizzazioni e se ha notato qualcosa che potrebbe avere peggiorato la sua psoriasi sono tutte informazioni importanti che potrebbero essere utili per il medico.



3. Legga materiale sulla psoriasi

Conoscere un po' di informazioni sulla psoriasi la aiuterà a capire di cosa parla il medico, quindi leggere prima di un appuntamento può fare una grande differenza. Ma ricordi che nel web si trovano anche informazioni sbagliate, quindi controlli quello che ha letto con il medico.

4. Faccia un elenco dei medicinali che assume

Faccia un elenco dei medicinali che assume, compresi i prodotti da banco e gli integratori. Probabilmente il medico le chiederà quali medicinali assume, quindi è una buona idea avere un elenco completo.

5. Tenga un diario dei sintomi

È una buona idea annotare i sintomi e lo stato di salute generale. Annotare eventuali cambiamenti, osservare quando si presentano riacutizzazioni e se ha notato qualcosa che potrebbe avere peggiorato la sua psoriasi sono tutte informazioni importanti che potrebbero essere utili per il medico.

6. Chieda un appuntamento prolungato se necessario

Se ha molte domande e teme di non avere tempo sufficiente per discutere tutto, può dire alla segretaria che ha bisogno di più tempo.

7. Chieda a un amico o a un parente di accompagnarla

Se è nervoso e teme di dimenticare quello che dice il medico o ha bisogno di un sostegno emotivo, porti qualcuno con Lei. Un amico intimo o un parente possono aiutarla a ricordare quello che si è dimenticato.

8. Si vesta in modo adeguato

Il medico potrebbe avere bisogno di farle una visita, quindi pensi ai vestiti che indosserà per l'appuntamento. È meglio scegliere abiti larghi e facili da spogliare. Eviti lunghe file di bottoni!

9. Faccia le prove dell'appuntamento

Se è nervoso per l'appuntamento, può esercitarsi in anticipo su cosa vuole dire. Questo la aiuterà ad acquisire fiducia. Può anche fare un gioco di ruolo, chiedendo a un amico intimo o a un familiare di fare la parte del medico.

10. Porti con sé un notes e una penna

È una buona idea portare un notes e una penna per annotare le risposte del medico alle sue domande. Prendere appunti non è un problema. Anzi, probabilmente il medico la spingerà a farlo.
Il modo in cui si prepara per l'appuntamento dipenderà da Lei e dalla sua situazione personale. Speriamo che alcuni di questi consigli siano una fonte d’ispirazione per riflettere su come prepararsi e ottenere il massimo dalle visite con il medico.

Vuole saperne di più?