Sia consapevole del motivo per il quale è venuto dal medico

Tecniche per ricordare le parole del medico

Dalle ricerche emerge che ricordiamo con precisione solo circa il 20% di quello che il medico ci dice. Questo potrebbe dipendere dall'ansia, dal non capire le parole usate dal medico o semplicemente dal fatto che la mente vaga su altre preoccupazioni. Ma ci sono modi per ovviare a questo problema. Provi alcune di queste semplici tecniche per ottenere il massimo dall'appuntamento con il medico.

Prenda appunti

È una buona idea portare con sé un notes e una penna. In questo modo potrà annotare quello che dice il medico. Potrà anche annotare le risposte alle sue domande. Prendere appunti non è un problema. Anzi, probabilmente il medico la spingerà a farlo.

Se alla fine dell'appuntamento ha ancora delle domande rimaste senza risposta o non ha capito qualcosa, non abbia paura di dirlo.



Porti un amico o un parente

Consideri l'ipotesi di farsi accompagnare da un amico intimo o da un parente. Un amico intimo o un parente possono ricordarle quello che si è dimenticato. Può anche chiedere a chi la accompagna di prendere appunti.

Chieda al medico di ripetere le informazioni

È molto importante capire tutto ciò che dice il medico riguardo alla sua condizione e al trattamento, quindi se non capisce qualcosa lo dica al medico. Una frase utile da ricordare è «Temo di non aver capito, può spiegarmelo con altre parole?»

Provi a chiedere uno schema

Alcuni concetti medici sono difficili da descrivere a parole, ma può essere più semplice chiarirli visivamente. Se ha problemi a seguire una spiegazione complessa, provi a chiedere al medico di disegnare uno schema.

Chieda istruzioni scritte

È una buona idea chiedere al medico di scrivere le istruzioni relative al medicinale. In questo modo eviterà lo stress di tornare a casa e rendersi conto che non ricorda come usare il trattamento.

Richieda più tempo

Se alla fine dell'appuntamento ha ancora delle domande rimaste senza risposta o non ha capito qualcosa, non abbia paura di dirlo. Va benissimo chiedere un altro appuntamento. Potrebbe esserci qualcun'altro, ad esempio un infermiere con cui parlare di qualsiasi argomento.

Speriamo che alcune di queste tecniche siano una fonte di ispirazione per riflettere su come ottenere il massimo dall'appuntamento con il medico. Anche se può sembrare difficile capire tante informazioni e consigli in una volta sola, trovare una tecnica efficace per Lei può fare una grande differenza e aiutarla a gestire meglio la sua psoriasi.

Vuole saperne di più?