Psoriasi: conoscere cosa si affronta

Cosa aspettarsi dal trattamento per la psoriasi

La psoriasi può influenzare molte aree diverse della sua vita ed è umano desiderare che sparisca per sempre. Sfortunatamente non esiste ancora una cura definitiva per la psoriasi e nessun trattamento è in grado di farla sparire per sempre.

Una volta sviluppata la condizione, può aspettarsi che si manifesti e scompaia periodicamente per il resto della vita. Tuttavia, il tempo tra una riacutizzazione e l'altra varia da persona a persona. In alcune persone le placche scompaiono per settimane, mesi o addirittura anni. Altre persone possono sempre avere lesioni.

Effetto della psoriasi sulla qualità della vita

La ricerca dimostra che durante una riacutizzazione della psoriasi le persone si sentono normalmente angosciate e, talvolta senza nemmeno rendersene conto, evitano diverse attività come andare in palestra o in piscina, rapporti sessuali, indossare abiti che mettono in evidenza la pelle e partecipare a eventi sociali.

Il trattamento sarà meno efficace se non segue le istruzioni alla lettera.




Alcune persone affette da psoriasi affermano anche di provare vergogna, angoscia, depressione o imbarazzo a causa della loro condizione e questi sentimenti possono far sembrare la vita più difficile. In altre parole la psoriasi può avere un effetto significativo sulla qualità della vita e sullo stato d'animo.

Segua le istruzioni del trattamento

Un modo per ridurre l'effetto della psoriasi è usare il trattamento appropriato nel modo corretto. Può sembrare ovvio, ma i ricercatori hanno scoperto che molte persone a cui è stato prescritto un trattamento per la psoriasi non lo usano come indicato.3

Il trattamento sarà meno efficace se non segue le istruzioni. Quindi, si prenda un po' di tempo per capire come usarlo, come funziona e quanto rapidamente può aspettarsi di vedere un beneficio.

Sarà in grado di avere una conversazione più informata con il medico ed entrambi potrete monitorare la psoriasi e l'efficacia del trattamento prescritto.

Trovare strategie per combattere

Comunque, fare del proprio meglio per seguire il trattamento non è sempre abbastanza per dedicarsi a tutte le conseguenze della psoriasi.

Su QualityCare™ potrà trovare consigli su come affrontare meglio l'impatto sociale e psicologico del vivere con la psoriasi. Sfogli la biblioteca per trovare gli articoli sugli argomenti che le interessano.

Vuole saperne di più?