Mantenga un atteggiamento positivo riguardo al trattamento

Valutare i benefici

Pur mantenendo un atteggiamento positivo, potrebbero capitare momenti in cui la condizione rende stressati, isolati o semplicemente stufi. Questi sono i momenti in cui seguire un rigido programma terapeutico potrebbe essere l'ultimo dei suoi pensieri.

Gestire gli effetti indesiderati

Se si manifestano effetti indesiderati, anche minori, potrebbe credere che non vale la pena attenersi al regime terapeutico. Quindi come fa a prendere la decisione giusta per Lei?

Cerchi di valutare i benefici potenziali del trattamento rispetto agli svantaggi. Molte persone sono convinte che la prospettiva di alleviare i sintomi merita del lavoro extra.



Tenga un diario dei sintomi

Per aiutarla a giudicare i benefici in modo oggettivo, provi a registrare qualsiasi piccolo cambiamento della pelle, evidente alla vista o al tatto. Tenere un diario dei sintomi, o addirittura fotografare le placche, può aiutarla a notare miglioramenti che altrimenti passerebbero inosservati.

Minimizzare il fastidio

Potrebbe anche prendere in considerazione dei modi per minimizzare il fastidio. Alcuni trattamenti sono più facili da gestire rispetto ad altri e potrebbe voler discutere con il medico se esistono opzioni alternative che possono minimizzare il fastidio.

Ad esempio, se l'appiccicosità del trattamento La preoccupa potrebbe ottenere una nuova formulazione più semplice da applicare e non così appiccicosa. Potrebbe anche essere utile creare una routine intorno all'applicazione del trattamento, mentre aspetta il tempo necessario per farlo assorbire prima di vestirsi. Se ha molte placche da trattare, può stendere un vecchio telo o asciugamano per risparmiare tempo a pulire dopo.

Quando pensa al trattamento per la psoriasi dovrebbe avere lo stesso approccio. Cerchi di valutare i benefici potenziali del trattamento rispetto agli svantaggi. Se ritiene che gli svantaggi del trattamento attuale siano troppi, consulti il medico per capire se esistono opzioni alternative per Lei.

Vuole saperne di più?