Conviene avere una considerazione realistica del trattamento

Semplici consigli per monitorare i progressi

Quando si comincia a usare un trattamento per la psoriasi, il desiderio comune è volere che funzioni immediatamente. Può essere frustrante se questo non accade, perché possono volerci alcune settimane prima di cominciare a vedere gli effetti di alcuni trattamenti per la psoriasi. Sfortunatamente questo ritardo può essere mal interpretato da alcuni pazienti, i quali credono che il loro trattamento non funzioni e quindi decidono di interromperlo.

Dobbiamo ricordare che siamo tutti diversi e alcune persone rispondono più lentamente di altre ai trattamenti e qualsiasi cambiamento precoce può essere troppo sottile per essere notato immediatamente.

Notare la differenza

Per aiutarla a giudicare i benefici in modo oggettivo, provi a notare e registrare qualsiasi piccolo cambiamento della pelle, evidente alla vista o al tatto.

Invece di affidarsi soltanto alla vista, chiuda gli occhi e tocchi la pelle colpita da psoriasi: se riesce a sentire una riduzione dello spessore e della ruvidezza, capirà che il trattamento sta funzionando.

Per aiutarla a giudicare i benefici in modo oggettivo, provi a notare e registrare qualsiasi piccolo cambiamento della pelle, evidente alla vista o al tatto.



Tenere un diario

Per molte persone è utile tenere un diario. Può annotare come è stata la giornata, come si è sentito e osservare eventuali riacutizzazioni. Questa attività La aiuterà a identificare i fattori che innescano la psoriasi e a notare i miglioramenti che altrimenti potrebbero essere trascurati.

Per altre persone può essere ancora più utile qualcosa di più visivo, come ad esempio un diario fotografico. Fotografi le lesioni/placche prima di cominciare un nuovo trattamento e le salvi. Faccia foto regolarmente per vedere l'evoluzione. Così creerà un diario visivo della sua condizione e potrà vedere più chiaramente i benefici del trattamento.

Definire i propri obiettivi

Infine, vale la pena riflettere su come misurare personalmente il successo del trattamento. Alcune persone ritengono che un trattamento sia efficace solo se consente di ottenere una pelle pulita, mentre altre considerano un grande successo avere poche o meno placche squamose.

In entrambi i casi, è probabilmente sensato discutere le proprie aspettative con il medico per capire se sono realistiche. Controlli di usare il trattamento esattamente come l'ha consigliata il medico, altrimenti potrebbe essere meno efficace di quanto si aspetta. E registri i suoi progressi accuratamente in modo da poter confrontare le Sue aspettative con eventuali miglioramenti reali della Sua condizione la prossima volta e parli con il medico riguardo ai passi successivi in modo informato.

Vuole saperne di più?