Effetti indesiderati del trattamento per la psoriasi

È utile per sapere cosa aspettarsi

Preoccuparsi per gli effetti indesiderati è assolutamente normale. Infatti il timore comune per le persone a cui sono stati prescritti trattamenti per la psoriasi è che possano fare più male che bene o che usando il trattamento per molto tempo gli effetti indesiderati possano manifestarsi successivamente.

Sapere cosa aspettarsi

Quando si considerano le conseguenze potenziali degli effetti indesiderati è importante capire in modo realistico il trattamento. Il fatto che ogni trattamento efficace possa produrre effetti indesiderati non significa che tutti coloro che lo usano avranno problemi.

Tutti i trattamenti sono monitorati dalle agenzie nazionali per i servizi sanitari e dalle aziende farmaceutiche per garantire il minor numero di effetti indesiderati possibile.

Prima di ottenere l'autorizzazione ed essere disponibile all'uso, un trattamento deve superare molti test severi e sperimentazioni cliniche e i benefici attesi devono superare gli eventuali rischi. Molti trattamenti potenziali non ce la fanno e non ottengono mai l'autorizzazione. Quelli approvati devono soddisfare standard specifici.

Quando si considerano le potenziali conseguenze degli effetti indesiderati è una buona idea inquadrare i rischi nella giusta prospettiva.




Alcune reazioni cutanee sono scambiate per effetti indesiderati quando invece sono parte naturale del processo curativo. Ad esempio, quando le placche rispondono al trattamento, inizialmente possono essere più arrossate.2

Ne parli con il medico in caso di dubbio

Parli con il medico riguardo al tipo di reazioni che può aspettarsi e su cosa deve preoccuparla o no. In caso di dubbi su cosa può provocare una reazione, ne parli sempre con il medico.

Preoccuparsi per gli effetti indesiderati è assolutamente normale. Ma è sempre una buona idea prendere decisioni basandosi sui dati reali e non sulla paura. Cerchi quindi di rimanere aggiornato sulla psoriasi e sulle opzioni terapeutiche e coinvolga sempre il medico in tutte le decisioni che prende, in particolar modo se sta valutando l'ipotesi di interrompere il trattamento. Il medico Le consiglierà di ridurre gradualmente il trattamento perché un'interruzione improvvisa può provocare una riacutizzazione della psoriasi.

Gestire i possibili effetti indesiderati

Se si manifestano effetti indesiderati causati dal trattamento, il medico La aiuterà a programmare come gestirli, valutare i rischi e i benefici e prendere una decisione informata sulla continuazione o l'interruzione del trattamento ed eventualmente provarne un altro.

Vuole saperne di più?