Conoscere approfonditamente il trattamento

Consigli principali per monitorare l'impatto del trattamento

Può volerci un po' di tempo prima di cominciare a vedere gli effetti di alcuni trattamenti per la psoriasi. Sfortunatamente, alcune persone pensano erroneamente che il trattamento non sia efficace e smettono di usarlo come aveva prescritto il medico. Per questo è importante monitorare i progressi e coinvolgere il medico. Non sa da dove cominciare? Questi consigli la guideranno nella direzione giusta.

Prenda un altro appuntamento

È una buona idea programmare un'altra visita dal medico. In questo modo potrà rivedere ciò che ha fatto e discutere in che modo il trattamento è efficace per Lei.

Cerchi di tenere un diario

Potrebbe scoprire che tenere un diario la aiuta a gestire la psoriasi. Può annotare come si è svolta la giornata, come si è sentito, monitorare la dieta e prendere nota di eventuali riacutizzazioni: questo la aiuterà a identificare i fattori che scatenano la sua condizione.

Monitorare attentamente i progressi può aiutarla a capire in che modo il trattamento è efficace per Lei.



Scatti delle fotografie

Per vedere l'impatto del trattamento sulla psoriasi, fotografi le sue lesioni/placche prima di cominciare un nuovo trattamento e le archivi. Dopo alcune settimane scatti un'altra fotografie e dopo due mesi un'altra ancora: in questo modo potrà vedere meglio gli effetti del trattamento.

Non smetta di informarsi

Dopo essere stato dal medico, è una buona idea continuare a informarsi il più possibile sulla psoriasi. Queste informazioni possono aiutarla a gestire la condizione e a fornire consigli e istruzioni per aiutarla nella gestione. Ma ricordi che nel web si possono trovare anche informazioni sbagliate, quindi controlli sempre quello che ha letto con il medico.

Monitorare attentamente i progressi può aiutarla a capire in che modo il trattamento è efficace per Lei. Può aiutarla anche a comunicare eventuali preoccupazioni al medico. Siamo tutti diversi, ma speriamo che queste tecniche siano una fonte d'ispirazione e la aiutino a gestire più efficacemente la psoriasi.

Vuole saperne di più?