Tenere a bada lo stress

Perché è importante mantenere i rapporti sociali

I ricercatori hanno scoperto che le persone affette da psoriasi corrono un rischio maggiore di sviluppare ansia o depressione. E se è stressato e/o depresso a causa della gestione quotidiana della psoriasi, allontanarsi da parenti e amici sarebbe una soluzione fin troppo facile e rimarrebbe con la sensazione di dover portare tutto il peso di questa condizione da solo.

Con un atteggiamento di apertura e dedicando tempo a spiegare la sua condizione, può permettere alle persone che ama di offrirle il sostegno di cui ha bisogno.



Cerchi di mantenere i rapporti sociali

Se conosce il problema, è importante considerare che la solitudine può influire negativamente sui livelli di stress e sul sonno, con conseguente peggioramento dei sintomi percepiti. Se si vergogna della psoriasi, sarà più incline a tenerla segreta, cosa che può essere emotivamente stancante.

Cerchi quindi di mantenere i rapporti sociali e si procuri il sostegno delle persone a Lei più vicine. Con un atteggiamento di apertura e dedicando tempo a spiegare la sua condizione, può permettere alle persone che ama di offrirle il sostegno di cui ha bisogno. Anche se può sembrare difficile, coinvolgere gli altri significa permettere loro di aiutarla.

Se per più giorni il suo stato d'animo prevalente è stato tristezza, disperazione, voglia di piangere o ansia, deve parlarne con il medico.

Vuole saperne di più?