Ridurre le irritazioni grazie a una pelle ben curata

4 consigli per prevenire la pelle pruriginosa e squamosa

Un sintomo comune associato alla psoriasi è la formazione di pelle ruvida e squamosa che si verifica quando lo strato esterno di cellule cutanee si riproduce troppo velocemente.

Quando la pelle diventa troppo secca e squamosa rischia di screpolarsi e persino di cominciare a sanguinare. Quindi vale la pena tener conto di questi quattro semplici consigli per curare meglio la pelle che possono aiutarla a tenere sotto controllo i sintomi.

1. Mantenga la pelle ben idratata

La pelle ben idratata non solo riduce le squame e i sintomi correlati, ma può anche aiutare a mantenere l'effetto del trattamento.

Eviti prodotti profumati e preferisca un detergente delicato per il corpo invece del sapone che può seccare la pelle.



2. Mantenga l'umidità dopo una doccia o un bagno

Quando fa il bagno o la doccia, usi sempre acqua tiepida. L'acqua calda aumenta l'afflusso di sangue alla pelle e può peggiorare le scaglie e le squame.3 Quando asciuga la pelle non la strofini perché l'attrito può provocare la produzione di più cellule cutanee. Asciughi la pelle tamponandola delicatamente.

Infine, utilizzi un idratante per la pelle subito dopo in modo da 'bloccare' nel tempo l'idratazione della pelle.

3. Scelga i prodotti giusti per l'igiene personale

Provi a utilizzare saponi, shampoo e prodotti simili che sono delicati sulla pelle. Eviti prodotti profumati e preferisca un detergente delicato per il corpo invece del sapone che può seccare la pelle.4

4. Trovi un trattamento che funziona per Lei

Dobbiamo ricordare che siamo tutti diversi e alcuni trattamenti funzionano meglio per alcune persone rispetto ad altre. Se crede che il trattamento che sta usando non porta i vantaggi sperati, chieda al medico se esistono altre opzioni da provare.

Vuole saperne di più?