Psoriasi e relazioni

Ottenere il sostegno del partner

Ottenere il sostegno del partner è importante non solo per aiutarla a mantenere la qualità della vita, ma potrebbe anche influire sull'andamento della sua psoriasi. Poiché lo stress può scatenare una riacutizzazione della psoriasi o impedirne1 la scomparsa, è importante tener conto di come la psoriasi potrebbe influenzare la relazione.

Essere sinceri e cercare di aiutare le persone amate a comprendere i problemi correlati alla psoriasi permetterà loro di offrirle il sostegno necessario.

Indipendentemente dalle sue preoccupazioni, è importante ricordare che il partner non sa come aiutarla a meno che Lei non glielo spieghi.



Cerchi di spiegare i suoi stati d'animo

Non importa quanto si è vicino a qualcuno, può essere comunque difficile per il partner sapere esattamente cosa sta passando. E vale la pena ricordare che anche il partner si sentirà angosciato se la vede soffrire, anche se non sa come dimostrarlo o qual è il modo migliore per sostenerla.

Lei può partecipare attivamente al processo spiegando come si sente in tutta sincerità e cosa vorrebbe che il partner facesse per Lei. Anche se non è facile, cerchi di scegliere il momento giusto e di avere il tempo di ascoltare l'altro.

Siamo tutti diversi e quindi ci sono molte preoccupazioni diverse che Lei potrebbe voler condividere. Forse si sente in imbarazzo a esporre la sua pelle. Forse vorrebbe che il partner le ricordasse di usare il trattamento, segnalasse un'area arrossata che Lei non ha notato o massaggiasse l'idratante e il trattamento nelle zone più difficili da raggiungere.

Lasci che il partner la aiuti

Indipendentemente dalle sue preoccupazioni, è importante ricordare che il partner non sa come aiutarla a meno che Lei non glielo spieghi.

Anche se può essere difficile confidarsi, ottenere la comprensione del partner può essere molto utile per gestire in modo efficace la sua condizione. Potrebbe addirittura fare sentire meglio il partner se Lei spiegasse come può offrirle un aiuto pratico e/o un sostegno emotivo.

Vuole saperne di più?