Divulgazione totale: sia sincero con amici e familiari

Spiegare la psoriasi in famiglia porta vantaggi

La psoriasi può influenzare i rapporti con amici, familiari e colleghi di lavoro. Con un atteggiamento di apertura e dedicando tempo a spiegare la condizione, potrà aiutare le persone vicine a capire di più i problemi correlati alla sua condizione e permettere loro di offrirle il sostegno di cui ha bisogno.

Come la psoriasi influisce sulla vita familiare

A meno che non si affrontino problemi potenziali, la psoriasi può influire sulla vita familiare in molti modi. Ad esempio il tempo necessario per applicare i trattamenti, la riluttanza a uscire di casa e la tendenza a evitare i luoghi pubblici (come ad es. piscine, spiagge e strutture sportive) - sono tutti fattori che possono interferire con il tempo libero della famiglia.

Con un atteggiamento di apertura riguardo alla propria condizione e dedicando tempo a spiegarla, probabilmente Lei otterrà il loro sostegno e aiuto per mantenere la qualità di vita familiare.


Potenzialmente potrebbero anche esserci richieste aggiuntive rivolte ai familiari, come ad es. fornire assistenza durante l'applicazione di medicinali topici, fare le pulizie domestiche e la necessità di essere maggiormente d'appoggio. Quindi, è una buona idea dedicare del tempo a spiegare la propria condizione e discutere le sfide che i familiari potrebbero affrontare.

Perché il sostegno familiare è importante

Ottenere il sostegno familiare è senza dubbio importante perché non solo fa una differenza enorme per la qualità della sua vita, ma potrebbe anche influire sull'andamento della malattia. Poiché lo stress può scatenare una riacutizzazione della psoriasi o impedirne la scomparsa, è una buona idea se i familiari cercano di comprendere la sua condizione e di affrontare i problemi che potrebbero influire sul suo stato d'animo.

Perché è importante capire che dei buoni rapporti personali sono benefici per la gestione della sua condizione, non c'è motivo per cui la psoriasi dovrebbe influire oltremisura sulla qualità di vita della famiglia.

Con un atteggiamento di apertura riguardo alla propria condizione e dedicando tempo a spiegarla, probabilmente sarà più facile per loro sostenerla e aiutarla a mantenere la qualità di vita familiare.

Vuole saperne di più?