Trovi le chiavi per le riacutizzazioni della psoriasi

Cause comuni e fattori scatenanti

Anche se la vera causa della psoriasi è ancora sconosciuta, sembra che i fattori genetici e ambientali abbiano un ruolo importante nello sviluppo della malattia.

La ricerca dimostra che le possibilità di ereditare la psoriasi sono il 10% in un individuo con un genitore affetto, aumentano fino al 50% se a soffrirne sono entrambi i genitori. Tuttavia, non tutti coloro che ereditano i geni della psoriasi svilupperanno la condizione. Anche fattori interni o esterni, detti 'fattori scatenanti' possono contribuire allo sviluppo della psoriasi o a una riacutizzazione delle placche.

I fattori scatenanti sono diversi per ogni persona: ciò che scatena la psoriasi in un individuo potrebbe non avere alcun effetto in un altro.


Fattori esterni

I fattori esterni comprendono lesioni alla pelle, come ad esempio ustioni, vaccinazioni e graffi. Questa reazione al trauma si chiama fenomeno di Koebner, dal nome del medico che nel XIX secolo riconobbe di aver sviluppato nuove placche di psoriasi nelle zone in cui era stato morso dal suo cavallo.

Altre lesioni e condizioni cutanee che scatenano la psoriasi sono: rasatura, morsi, lividi, sfregamento o irritazione, agopuntura, irritazione chimica o cerotti sulla pelle, tatuaggi, foruncoli, dermatite, vesciche, vitiligine e scabbia.

Fattori interni

I fattori interni comprendono stress emotivo e alcuni farmaci, come ad esempio litio, betabloccanti, corticosteroidi e farmaci antimalarici. Alcune infezioni, in particolare provocate dal batterio streptococco, possono essere un fattore che scatena la psoriasi.

I fattori scatenanti sono diversi per ogni persona – ciò che scatena la psoriasi in un individuo potrebbe non avere alcun effetto in un altro. Per scoprire che cosa scatena le riacutizzazioni, la cosa migliore è parlare della sua condizione con il medico che ha l'esperienza necessaria per identificare i potenziali fattori scatenanti della psoriasi e può aiutarla a ridurre ciò che ha un effetto negativo su di Lei.

Vuole saperne di più?