Sconfiggere la psoriasi su mani e unghie

Sintomi comuni e misure precauzionali

La psoriasi può colpire qualsiasi parte della pelle, comprese mani e unghie, quindi svolgere attività quotidiane o compiti delicati può essere difficile.

Può essere difficile affrontare la psoriasi delle mani e delle unghie perché le placche sono spesso più visibili rispetto a quelle sul corpo o sul cuoio capelluto e le mani sono molto importanti nei rapporti interpersonali come le strette di mano nella vita sociale o professionale.

Sintomi comuni della psoriasi delle mani e delle unghie

La psoriasi può manifestarsi sul dorso delle mani, ma è molto più comune sui palmi. Se colpisce il palmo della mano, la pelle si screpola molto facilmente, i batteri possono penetrare e si crea un cerchio vizioso di infiammazione e infezione.

Nella metà circa dei casi, la psoriasi delle mani colpisce anche le unghie.
  • La caratteristica più comune sono dei fori nelle unghie, chiamati anche 'pitting' (cavità).
  • Le unghie possono diventare bianche e spesse e possono comparire delle righe lungo le unghie dovute alla secchezza.
  • Se le cuticole sono colpite, non possono più svolgere la funzione di barriera protettiva.
  • L'infiammazione può diffondersi anche sotto le unghie.
  • Nella metà circa dei casi, la psoriasi delle mani colpisce anche le unghie.

    Opzioni terapeutiche e precauzioni possibili

    Deve parlare con il medico della psoriasi delle mani e delle unghie e delle attuali opzioni terapeutiche. Il medico sarà in grado di aiutarla con strategie di gestione e semplici precauzioni.

    Tra le misure preventive bisogna evitare movimenti che provocano attrito ripetuto delle mani. Ad esempio lavorare a maglia può aggravare le lesioni.

    Il medico potrà anche raccomandarle di indossare i guanti per proteggere la pelle da sporco, sostanze chimiche o liquidi. Se il medico le raccomanda i guanti, è importante cambiarli frequentemente e non indossarli sempre perché la pelle ha bisogno di aria per guarire.

    Faccia attenzione perché alcuni guanti di gomma possono provocare reazioni allergiche perché contengono sostanze chimiche forti. Infine, se i guanti provocano irritazione o sudorazione, provi a indossare guanti sottili con l'interno in cotone.

    Curi bene le mani e le unghie

    Se ha la psoriasi alle unghie, deve tenere le unghie il più asciutte possibile. Ogni volta che si lava le mani, cerchi di asciugare le estremità delle dita con un tessuto per assorbire l'eventuale umidità che altrimenti potrebbe penetrare sotto le unghie.

    È una buona idea tenere le unghie corte, perché le unghie lunghe sono più inclini alle infezioni. È meglio usare il tagliaunghie invece delle forbicine. Non limare le unghie. Sia sempre molto delicato quando fa la manicure alle unghie, in particolare quando si dedica alle cuticole.

Vuole saperne di più?