Resti aggiornato sulla psoriasi del cuoio capelluto

Sintomi e misure precauzionali

La psoriasi del cuoio capelluto non si limita al cuoio capelluto ma può colpire anche le orecchie, l'area sopra e dietro le orecchie, i lobi delle orecchie, il collo, la fronte e l'attaccatura dei capelli.

Cura dei capelli e psoriasi

È importante trattare delicatamente il cuoio capelluto se sono presenti delle placche. Cerchi di evitare di grattare o rimuovere le placche. Lavi e asciughi i capelli con delicatezza. Se usa un asciugacapelli deve usare l'impostazione aria fredda o a bassa temperatura e tenerlo ad almeno 30 cm. di distanza dalla testa.

Ricordi di asciugare accuratamente la zona dietro le orecchie ed entrambi i lobi delle orecchie.

Spazzoli o pettini i capelli con estrema delicatezza per evitare di aggravare i sintomi esistenti della psoriasi. Usi una spazzola con setole morbide e naturali invece di un pettine di plastica dura ed eviti di usare i bigodini che possono tirare i capelli e inaridire il cuoio capelluto.

Usi una spazzola con setole morbide e naturali invece di un pettine di plastica dura ed eviti di usare i bigodini che possono tirare i capelli e inaridire il cuoio capelluto.


Pensi al suo taglio di capelli

Potrebbe anche pensare a quale taglio di capelli è pratico. Un taglio corto potrebbe essere più comodo e pratico se ha placche gravi sul cuoio capelluto.

Potrebbe anche essere la soluzione migliore per evitare acconciature che provocano tensione ai capelli, come ad esempio cotonature o raccolti molto stretti. Se soffre di una riacutizzazione sul cuoio capelluto, potrebbe decidere di rimandare la permanente o la tinta fino alla guarigione delle placche. E chieda sempre al parrucchiere di trattare il cuoio capelluto con delicatezza.

Può parlare sempre con il medico

Speriamo che queste semplici misure precauzionali siano una fonte d’ispirazione per individuare altre opzioni di gestione per la psoriasi del cuoio capelluto. Come sempre, il medico saprà consigliarla al meglio su come prendersi cura del cuoio capelluto e sulle diverse opzioni terapeutiche per la condizione.

Il medico potrà anche aiutarla con eventuali preoccupazioni generali sull'uso di prodotti per la piega mentre utilizza un trattamento con prescrizione medica.

Vuole saperne di più?