Rallenti la corsa della psoriasi

Come evitare alcuni fattori scatenanti conosciuti

Anche se non esiste una cura definitiva per la psoriasi, oltre ai numerosi trattamenti disponibili, anche alcune semplici scelte dello stile di vita possono aiutare a minimizzare l'impatto della sua condizione.

Mantenere un peso salutare

La maggior parte degli studi scientifici non evidenzia un collegamento definitivo tra dieta e psoriasi o artrite psoriasica. Se è affetto da psoriasi, i medici le consiglieranno generalmente di seguire una dieta bilanciata che minimizza il rischio di malattie al cuore, diabete e altre condizioni associate alla salute.

Le persone obese hanno più probabilità di soffrire di psoriasi flessurale (psoriasi nelle pieghe della pelle) che può essere particolarmente dolorosa e fastidiosa.Mantenere un peso salutare la aiuterà a sentirsi in forma sia fisicamente sia emotivamente e può aiutare a minimizzare il rischio di sviluppare malattie correlate, come ad esempio diabete e malattie al cuore.

Con il trattamento giusto e la conoscenza dei fattori scatenanti che peggiorano la condizione è possibile tenere sotto controllo i sintomi e condurre una vita normale e serena.



Bere con moderazione

Il consumo eccessivo di alcolici può rappresentare un fattore scatenante della psoriasi. Tenere presente questo fattore e monitorare il consumo di alcolici può avere un impatto sulla sua psoriasi. Inoltre, è importante non bere troppo per gestire le sensazioni di disagio associate alla propria condizione.

Cercare di evitare il fumo

Anche il fumo può essere un fattore scatenante della psoriasi. Dalle ricerche emerge che la psoriasi pustolosa localizzata su mani e piedi può essere più comune nei fumatori o negli ex-fumatori. Anche se non è ancora stato dimostrato che il fumo causa la psoriasi, i dati suggeriscono che potrebbe esistere un legame tra il fumo e lo sviluppo di forme gravi di psoriasi.

La psoriasi è una condizione cronica, ma con il trattamento giusto, l'assistenza e la conoscenza dei fattori scatenanti che peggiorano la condizione è possibile tenere sotto controllo i sintomi e condurre una vita normale e più serena.

Vuole saperne di più?