Gestire in modo efficace la psoriasi del viso

Gestisca la sua condizione grazie ad alcune semplici tecniche

La psoriasi del viso è piuttosto rara rispetto alla psoriasi che colpisce le altri parti del corpo o il cuoio capelluto. Colpisce più frequentemente le sopracciglia, la parte alta della fronte e l'attaccatura dei capelli.

Cosa può fare

Oltre ai trattamenti con prescrizione medica per la psoriasi del viso, esistono molte semplici tecniche e misure preventive che possono aiutarla a gestire la condizione.

Cerchi sempre di usare prodotti delicati e non irritanti per la cura della pelle, appositamente formulati per la pelle sensibile. Quando si rade, usi un rasoio elettrico perché è meno ruvido sulla pelle di un rasoio manuale. Cerchi anche di prendere l'abitudine di asciugare la pelle tamponandola e non sfregandola. Dopo averla asciugata, applichi una crema idratante.

Prendersi cura della pelle tutto l'anno

La pelle del viso è delicata e quando è colpita da psoriasi è ancora più sensibile agli agenti atmosferici e si adatta meno facilmente ai cambiamenti di temperatura. Il vento e la pioggia in autunno e in inverno possono seccare la pelle, quindi deve applicare una crema protettiva sul viso prima di uscire e indossare un cappuccio o una sciarpa.

Cerchi sempre di usare prodotti delicati e non irritanti per la cura della pelle, appositamente formulati per la pelle sensibile.


Il caldo e la luce solare in primavera e in estate possono aumentare l'infiammazione, quindi eviti l'esposizione diretta ai raggi solari nei giorni molto soleggiati per evitare ustioni. Utilizzi una crema protettiva adatta, preferibilmente una protezione totale per il viso, specialmente durante una riacutizzazione.

Ricordi comunque che, tranne che durante una riacutizzazione, un'esposizione moderata al sole può effettivamente aiutare a eliminare le placche.

Vuole saperne di più?